• +39 338/80.29.936
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Lun - Ven: 9:00 - 13:00 / 14:00 - 18:00

Malattie professionali

La malattia professionale è una patologia la cui causa, che può essere la lavorazione pericolosa o l’ambiente di lavoro in cui viene svolta la professione, agisce lentamente e progressivamente sull’organismo. La legge italiana riconosce la natura professionale a quella malattia direttamente correlata all’attività lavorativa svolta.

Dal riconoscimento dell’origine professionale della patologia discende il diritto per il lavoratore alla corresponsione da parte dell’INAIL di un indennizzo consistente in prestazioni di carattere economico, sanitario e riabilitativo.

Il riconoscimento è reso più diretto per alcune malattie più comunemente dovute al lavoro (malattie tabellate) per altre malattie il riconoscimento dipende dalla dimostrazione della loro correlazione all’attività professionale (malattie non tabellate).

Se tu o un tuo familiare siete stati colpiti da una malattia e ritenete che possa essere stata causata dall’esercizio della vostra professione potete contattarci.

Il nostro team di esperti provvederà ad analizzare il caso per comprendere se ci sono i presupposti per chiedere all’INAIL il riconoscimento dell’origine professionale della patologia e inoltre se si potrà agire anche contro il datore di lavoro responsabile per non aver adottato le prescrizioni poste dalla legge a tutela della salute dei lavoratori.

 

Hai bisogno di una consulenza?

Forniamo una valutazione senza impegno al tuo caso


© 2020 Professionisti Risarcimento Danni è un brand gestito da Studio Infortunistica Amw
P.I. 03765480367 . All Rights Reserved.

Powered by: realizzazione siti web Agenzia Sitowebstudio